Wok’n roll – il noodle bar a Torino

Lui è Riccardo Femia e ha aperto, in collaborazione con altri amici e il supporto di preparatissimi cuochi asiatici, Wok’n roll – il primo noodle bar a Torino – nel 2010, in via Giolitti 5/d.
Da qualche mese ha rinnovato i locali e il menù del suo secondo noodle bar in via Vanchiglia 2/bis  e ora si sta preparando ad aprire il terzo in corso Verona 15/c.

Tra le passioni di Riccardo ci sono il mondo della musica (dov’è conosciuto come DJ Rikert) e la cucina, uno dei suoi primi interessi condivisi con il padre. L’idea del noodle bar arriva dalla sua esperienza internazionale. L’anno vissuto a Londra è stato decisivo, lì ha imparato a usare, grazie ai suoi amici thailandesi, il wok: l’unica padella in dotazione nella casa. Di ritorno a Torino ha aperto il primo noodle bar dove ingredienti freschi, verdure di stagione, carni selezionate e pesce incontrano prelibati noodles (spaghetti orientali a base di diverse farine: grano/grano saraceno/riso/soia…), avvolti da 8 salse segrete prodotte da Wok’n roll.

wokandroll 1

I due locali di via Giolitti e di via Vanchiglia sono volutamente uguali, cambiano gli spazi ma l’arredamento interno è identico, minimale e curato in tipico stile fast food con cucina a vista e grandi wok roventi  che aspettano di essere riempiti. Predomina incontrastato il colore rosso.

I piatti del menù si dividono in tre grandi categorie:

  • i piatti cucinati nel wok in cui ciascuno può scegliere gli ingredienti da abbinare, il tipo di noodle e la salsa preferita (da Wok’n roll ogni cliente è artefice del suo piatto);
  • il sushi interpretato sia in chiave classica che in una meravigliosa rivisitazione all’italiana;
  • le zuppe, calde e corroboranti.

Il pad thai è indubbiamente uno dei piatti più riusciti anche se personalmente adoro la salsa “singapore” abbinata agli spaghetti di grano saraceno con pollo e gamberi. La rivisitazione italiana del sushi ha superato ogni aspettativa, il “Ripley” sushi con carpaccio di vitello, grana in tempura, olive taggiasche e crema di lime è un piatto che non si dimentica facilmente (e personalmente è diventato il mio preferito).

Il rapporto qualità prezzo è senza dubbio ottimo, piatti abbondanti, stoviglie usa e getta (con particolare attenzione all’ecologia, tutto è in materiale organico) e il servizio è davvero cordiale. Oltre a poter consumare i piatti in loco il Wok’nroll fa anche servizio di takeaway /delivery e se per caso vi viene un’improvvisa voglia di sushi mentre siete sdraiati comodamente al parco il Wok’nroll fa anche consegne su erba!

Wok’N Roll
via Vanchiglia 2bis – 011 020 64 35
via Giolitti 5/D – 011 074 03 58
Ordini telefonici – 011 026 24 05

1 Response

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.