Si vu plé – La Francia sulla Tavola di Torino

Loro sono Lauren ed Elsa, francesi d’origine e trapiantate a Torino quasi per caso. Hanno ricreato nel cuore bohemien della città sabauda un piccolo angolo di squisitezze d’oltralpe.

Da sempre  Torino si è  considerata imparentata con la Francia non solo a livello storico ma anche  a livello gastronomico dove non mancano gli scambi culinari. Così, quasi per caso, una architetto e un’esperta di markerting hanno unito, grazie alla passione per il cibo (e ad un pizzico di follia), le loro strade nella città più francese d’Italia. Entrambe con un carattere forte e dinamico, si sono conosciute qui a Torino e dopo la seconda volta che si sono viste hanno deciso di unire le forze per aprire il loro negozio di prodotti tipici francesi. Quale posto migliore per un angolo di Francia se non la multietnica San Salvario?

Si Vu Plé “sorge dalle ceneri” di un luogo magico e affascinante: una vecchia panetteria di fine ottocento con le boiserie di legno. In questo contesto incantato loro hanno saputo integrarsi perfettamente riproponendo un negozio dal sapore antico e genuino. Quando si entra il profumo di formaggio è il primo a dare il benvenuto, la selezione di prodotti caseari infatti è molto fornita e spazia dai formaggi freschi e stagionati a pasta dura, semidura e molle (tutti rigorosamente di mucca o di capra). Immancabile poi la creme fraîche!!!
Il sabato dalle 13 in poi il negozio si riempie di un intenso profumo di pane (omaggio al suo predecessore) e viene invaso da baguettes, pane ai cereali, croissant e pain au chocolat sfornati da un panettiere francese trasferitosi nel cuneese.

Oltre ai prodotti freschi c’è una selezione di prodotti confezionati che provengono da diverse regioni della Francia, patè, terrines e le mie preferite le rillettes (carne di anatra o maiale cotta per 6 ore a fuoco lentissimo fino a quando si scioglie e diventa una crema spalmabile) perfette come aperitivo  sul pane. E poi immancabili i dolci ricchissimi di burro, impronta indelebile della cultura francese… le mie preferite? Le paillolines, sfoglie croccanti e burrose con zucchero caramellato. Per i più inclini ai vizi Si Vu Ple non trascura vini, birre e l’irrinunciabile sidro prodotto dalla fermentazione del succo delle mele bretoni (tipico accompagnamento delle crepes).

L’atmosfera che si respira è davvero cosmopolita, Lauren ed Elsa sono in costante fervore creativo, organizzano eventi, degustazioni e dalla scorsa settimana hanno aperto una sorta di mini bistrò dove è possibile fermarsi a gustare un bicchiere di vino o una tazza di the con qualche stuzzichino prima di tornare a casa propria per la cena.

Si Vu Plè
Via Berthollet 11
10125 Torino
www.si-vu-ple.com

1 Response
  • Ale
    ottobre 30, 2012

    Negozio delizioso, è da un annetto che mi rifornisco da loro per i formaggi e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Il locale è chic quanto basta ma le proprietarie sono gentili e simpatiche. Vive la France!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.