Muffin di ricotta e carote

L’altro giorno, dopo molto tempo che non ci si sentiva, mi ha chiamato Simona per organizzare una chiaccherata davanti ad una buona tazza di the fumante… Quale occasione migliore  per accompagnare le chiacchere con una vecchia amica con dei gustosi muffin! Io ho una vera e propria passione per i muffin; sono perfetti per la colazione, sfizioni come spuntino, sorprendenti come dolce per una cena…
Mi è bastato dare un occhiata al frigo per pensare subito a dei muffin con ricotta e carote:  soffici, sfiziosi e con quel caratteristico color dorato che mette subito di buon umore!

Gli ingredienti:
180gr di farina
120gr di zucchero
100 g di burro
1 uovo
125gr di ricotta
100gr di carote
1/2 bustina di lievito per dolci

Iniziate a pulire le carote, spezzatele in grossi pezzi e frullatele con un tritatutto fino a che non saranno diventate delle piccole e sottili scagliette. Intanto prendete una grossa ciotola e iniziate a mescolare lo zucchero con le uova. Aggiungete la ricotta, il burro (che avete fatto sciogliere piano piano in un pentolino) e le carote, man mano amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete infine la farina, in cui avete precedentemente mescolato il lievito e un pizzico di sale, stando attenti ad ottenere un composto senza grumi. Prendete dei pirottini per muffin (io uso quelli di silicone) e imburrateli. Versate due o tre cucchiai dentro ogni pirottino (la quantità dipende dalla dimensione) e infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti controllando la cottura con uno stecchino da spiedino.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare per qualche minuto e, se siete più bravi di me, attendete i vostri ospiti prima di divorarne uno!!!

 

 

6 Responses
  • davide
    gennaio 23, 2012

    domanda! se sostituisco la farina 00 con quella integrale e il burro con l’olio, pensi che verrebbero lo stesso? ….
    Non voglio infierire ma se mettessi il miele al posto dello zucchero?
    ci provo e ti faccio sapere!
    ciaooo!
    davide

    • GNAM
      gennaio 23, 2012

      ciao davide,
      prova a mischiare la farina integrale con un altra farina, sostituisci il burro con l’olio (possibilmente non extravergine, ha un sapore forte) o con del burro di cacao (in vendita da Venchi e Caffarel)…e fai attenzione al miele(aciacia è meglio,così non copre i sapori) zucchera di meno ed è liquido, quindi magari metti un cucchiaio di farina in più! Prova e facci sapere!

      • davide
        gennaio 23, 2012

        grazie! ci provo di sicuro!

  • Simona
    gennaio 23, 2012

    Sì, sì, confermo!!!
    I muffin erano veramente buoni!!!
    Ottimo anche con abbinamento a the al bergamotto!!!
    Simona

    • GNAM
      gennaio 23, 2012

      Grazie!! 🙂

  • Elide
    marzo 5, 2014

    Li ho appena fatti, sono in forno… vi farò sapere…

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.