Locanda Leggera – L’ecologia incontra il gusto

La Locanda Leggera è figlia del progetto “Negozio Leggero” un luogo dove acquistare prodotti sfusi, in cui volutamente manca il packaging. I contenitori si portano da casa e tutto viene venduto a peso, per limitare gli sprechi e per risparmiare la plastica degli imballaggi.

Da questa filosofia eco-friendly nasce in via Napione (Torino) la Locanda Leggera, una boccata di freschezza all’interno del quartiere Vanchiglia. Ha da poco aperto i battenti, tutto sa ancora di nuovo e immacolato. I rimandi all’omonimo negozio sono leggibili nelle grafiche e nella parete in cui cereali e frutti secchi sfusi aspettano di essere tuffati in yogurt e latte.

Noi ci siamo passati per colazione,  la seconda della giornata… Entrando abbiamo scrutato con curiosità il banco della colazione, alla fine decidiamo di provare la focaccia e la crostata home made. Da bere un salutare frullato di frutta di stagione con latte di soia. La focaccia aveva il sapore di quella che mi compravano al mare quando ero piccolo, molto buona e particolarmente saporita (solo sale in grani!). Non da meno la crostata, friabile e burrosa qb.

Direi che l’obiettivo di  far sì che gli ingredienti contenuti in Negozio Leggero siano trasformati in colazioni, piatti e pietanze in Locanda è raggiunto con grande cura e con particolare gusto!! Colpiscono alcune accortezze: l’acqua (gratuita), free wi-fi, la pompa per i ciclisti e la ciotola per i cani assetati.

I prezzi sono piacelvomente economici, pur essendo i prodotti a km0 e di qualità elevata.
Un occhio di riguardo è fornito anche chi ha sposato la filosofia vegana. Ma non temete amici carnivori, il bacon nel brunch del sabato c’è! Le combinazioni per la colazione sono veramente infinite,  un libro menù che si chiama “colazione da tentazione” è lo strumento con il quale si può creare la propria colazione ottimale. Fuori dall’orario di colazione servono pranzo e brunch (il sabato).

Locanda Leggera
via Napione, 32 – Torino
lun / sab 7,00 – 15,00
+39 011 58 27 671
www.locandaleggera.it



1 Response
  • antonio
    maggio 22, 2013

    Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.