La Colomba Pasquale, trucchi e tecniche per farla in casa

Marco e Alberto hanno fondato nel 2013 gli “Amici in Pasta“, un’associazione nata dalla loro passione per i lievitati. Marco Ramassotto infatti, oltre a produrre carni piemontesi di ottima qualità, si è avvicinato al mondo della farina partendo dall’inizio, dalla coltivazione del grano. L’amore per le fermentazioni è stato travolgente, hanno impastato, sperimentato, ricercato e alla fine hanno deciso di condividere la loro passione con altri.

_MG_6108 pasta madre

Indubbiamente il lievito madre è la forma di lievitazione preferita ma non disdegnano la fermentazione mista con lievito di birra o una lievitazione con solo lievito di birra (ma fatta bene!). Nel mondo della panificazione e della lievitazione molto sta cambiando, spesso per ritornare alle origini, ben lo sa Luca Scarcella interpellato per insegnare le tecniche per la preparazione della colomba Pasquale con lievito madre. Luca ha 40 anni e fa il panettiere da quando ne ha 19, la sua è una passione autentica che ancora brilla nei suoi occhi quando ti parla dei suoi impasti.

Il  7 e 8 aprile, Luca, Marco e Alberto terranno un corso sulla colomba pasquale. Un dolce inventato all’inizio del novecento in Italia dalla Motta, si narra infatti che per sfruttare i macchinari del panettone prodotto negli stessi stabilimenti, venne inventato un impasto lievitato per celebrare la Pasqua. Se volete provare a sperimentare questo dolce in casa non potete mancare, il corso si terrà a Rivoli in due serate al prezzo super pop di 65 euro. Ognuno tornerà a casa con la sua colomba! Per informazioni e prenotazioni: info@livitomadreonline.it

Coupon Colomba

 

No tags 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.