Alla Lettera – la pizzeria dedicata alla tipografia in piazza Bodoni a Torino

Alla Lettera Pizzeria piazza Bodoni Torino

GNAM!

Alla Lettera è una pizzeria che ha aperto da poco più di una settimana in una delle più suggestive e belle piazze di Torino: piazza Bodoni. Famosa per il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, la piazza è dedicata a Giambattista Bodoni (1740-1813) tipografo e stampatore saluzzese famoso ai più per aver inventato la famiglia di caratteri “Bodoni”, ancora oggi tra i più utilizzati dai grafici.

Ed è proprio a lui, grande innovatore nel suo settore, che si ispira questo nuovo locale. Il progetto è stato interamente affidato ai giovani e talentuosi creativi torinesi di yet | matilde che sono riusciti a portare la tipografia nel pieno centro di Torino senza snaturarla e mantenendo sempre il fascino di questo mondo così ricco di suggestioni. Yet|Matilde descrivono il progetto in questo modo:

La cucina e la grafica sono due mondi con dinamiche progettuali accomunabili, in cui vive la commistione tra sensi e necessità.

E questo è un pensiero che noi condividiamo e abbiamo da sempre applicato!

Alla Lettera - Pizzeria -

Alla Lettera però non è solo un omaggio al passato ma anche un “laboratorio” rivolto ai giovani e al futuro. Ogni sala, difatti, ospita installazioni artistiche di alcune delle personalità/studi più importanti della creatività torinese: Sergio Cascavilla, Borromeo & De Silva, ToDo, Bellissimo and the Beast, /LAM, Undesign, Civico13 (di cui fa parte il nostro primo GNAM’s Guest Andrea Lorenzon).

Alla Lettera / Civico13

Nonostante sia aperta da pochissimo tempo, abbiamo già avuto la possibilità di provare Alla Lettera più volte. In particolare a pranzo, essendo in centro e molto vicino a lavoro, in cui viene proposto uno speciale “Menù del giorno” composto da una selezione di alcuni piatti (pochi ma ben variegati) alla carta, un ricco “Piatto unico” (composto da assaggi di un primo, un secondo e un contorno) ogni giorno diverso, e un “Menù pizza” in cui è possibile scegliere tra le classiche Margherita, Diavola, Prosciutto, Napoletana ecc…  Il prezzo è decisamente contenuto, circa 8 euro per il piatto unico e 7 euro per la pizza (bevanda e caffè inclusi). La sera, invece, il menù è come di consueto alla carta e include oltre alle pizze (dalle più classiche della tradizione napoletana alle più creative) anche le tigelle e la focaccia ligure. I dolci sono tutti di produzione propria (ci sono le zeppole fresche!!!) e sono realizzati da “Amici Miei”, famoso laboratorio di pasticceria “fratello” della omonima pizzeria di corso Vittorio Emanuele, dello stesso propietario.

Alla Lettera Pizzeria piazza Bodoni Torino

Alla Lettera Pizzeria piazza Bodoni Torino
foto di Sandro Rizzo

Alla Lettera
Via Mazzini, 12 / Piazza Bodoni
Informazioni: 011 882.626
Chiuso: domenica a pranzo
Orari: 12,15 – 14,30 / 19,30 – 00,30

 

La nostra valutazione

3 Commenti

  • Rispondi marzo 22, 2013

    Alexandra

    Ciao. Sembra molto bello. Come mai lo avete dato solo 3 stelle? Conviene mangiarci o no?

    • Rispondi marzo 24, 2013

      GNAM

      Ciao Alexandra,
      abbiamo dato tre stelle perchè lo abbiamo sempre e solo provato a pranzo. Prezzo e qualità sono perfettamente in linea con la media dei locali “da lavoro” della zona… Aspettiamo di provarlo a cena (con il menù alla carta completo) per eventualmente modificare il voto :-)

  • Rispondi giugno 30, 2013

    stefano

    Bel posto!!! Ma servizio davvero pessimo. La prima volta abbiam pensato fosse causa del pienone…la seconda semplixemente della disorganizzazione! Davvero un peccato!!!

Rispondi


8 − = 7